kunst Meran|o arte

Mostre

Opere

Nabil Nahas, Untitled VP # 1, 2011 @foto Francesco Allegretto
Thomas SchĂĽtte, Berengo Heads, 2011 @foto Francesco Ferruzzi
Orlan, Miroirs Portrait-Stress of Our Society, 2009 @foto Francesco Allegretto
Monica Bonvicini, Tears, 2011 @foto Francesco Allegretto
Bernardi Roig, St. John’s Glass Head, 2011 @foto Francesco Allegretto

Murano><Merano

Pino Castagna, Bamboo, 2011 @Francesco Ferruzzi


Il vetro e l’arte contemporanea


Inaugurazione:
  venerdì 7 Giugno, ore 19.00
Apertura al pubblico:   8 Giugno - 8 Settembre 2013


A cura di Adriano Berengo e Valerio Dehò

Un materiale straordinario, estremamente duttile, aperto a recepire la creatività artistica nelle sue forme più innovative come il vetro, è stato al centro negli ultimi anni di un vero e proprio rilancio mondiale. L’occasione che ha riportato all'attenzione del grande pubblico questo materiale è stata sicuramente la prima edizione di “Glasstress” rassegna storica presentata come evento collaterale alla Biennale di Venezia nel 2009. Grazie ad Adriano Berengo e al suo laboratorio di Murano, la manifestazione arricchita con nuove opere realizzate da alcuni tra i più importanti artisti della scena artistica contemporanea, è stata successivamente presentata in tutto il mondo, dall'Asia agli Stati Uniti. Negli ultimi anni non c'è stato artista che non abbia provato a confrontarsi con le potenzialità e peculiarità che caratterizzano il vetro, riscontrando in esso materia atta a concretizzare particolari idee ed invenzioni.

A Merano, in contemporanea con la 55°Biennale di Venezia e la terza edizione di “Glasstress”, ha luogo la mostra Murano><Merano, in occasione della quale vengono esposte una serie di opere in vetro realizzate a Venezia presso la Berengo Fine Arts. La mostra presenta lavori eccezionalmente realizzati in vetro da artisti di chiara fama internazionale come Oleg Kulik, Orlan e Jan Fabre. Murano><Merano presenta artisti anche molto differenti tra loro, le cui realizzazioni stabiliscono le une con le altre un dialogo che è sia concettuale che estetico, ciò per il fatto d'esser state realizzate nello stesso posto, la Berengo Fine Arts di Venezia, e con lo stesso materiale, il vetro. L'interpretazione formale di molti artisti dei nostri tempi dà vita ad una mostra affascinante e curiosa, arricchita dal contributo di due nuove realizzazioni da parte di due celebri e apprezzati artisti altoatesini come Aron Demetz e Robert Pan.



Artisti:
Aldo Mondino, Antonio Riello, Aron Demetz, Bernardì Roig, Francesco Gennari, Fred Wilson, Jan Fabre, Jaume Plensa, Javier Pérez, Koen Vanmechelen, Maria Roosen, Marya Kazoun, Michael Joo, Monica Bonvicini, Nabil Nahas, Oleg Kulik, Orlan, Pieke Bergmans, Pino Castagna, Robert Pan, Sergio Bovenga, Thomas Schütte, Ursula von Rydingsvard, Vik Muniz